THE BASIC PRINCIPLES OF MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

The Basic Principles Of mandato di arresto europeo

The Basic Principles Of mandato di arresto europeo

Blog Article



two. Gli Stati membri trasmettono al Segretariato generale del Consiglio e alla Commissione il testo delle disposizioni inerenti al recepimento nella legislazione nazionale degli obblighi imposti dalla presente decisione quadro.

Innanzitutto, se anche tu ti trovi nella stessa situazione – ovvero sei stato colpito da mandato di cattura internazionale o mandato di arresto europeo – puoi rivolgerti al nostro studio legale di avvocati penalisti internazionali; abbiamo trattato diversi casi del genere e spesso li abbiamo risolti con la grande soddisfazione dei nostri clienti.

L’estradizione è quindi una forma di collaborazione giudiziale tra più Stati e prevede il trasferimento di un individuo, dallo Stato in cui questo aveva trovato rifugio, in un altro Stato richiedente. 

E’ necessario rivolgersi ad un esperto avvocato for each mandato di arresto europeo for every avere un’assistenza legale adeguata in una legislazione particolarmente specifica.

Per un periodo transitorio, fintanto che il SIS non sarà in grado di trasmettere tutte le informazioni di cui all'articolo 8, la segnalazione equivarrà advertisement un mandato d'arresto europeo in attesa del ricevimento in debita forma dell'originale da parte dell'autorità giudiziaria dell'esecuzione.

Parziale superamento del principio di doppia incriminazione. L’estradizione è ammessa se il fatto alla base della domanda di estradizione costituisce reato sia nello Stato richiedente che nello Stato richiesto. Invece, for every 32 gruppi di reati, quali definiti dalla legge dello Stato membro di emissione, la decisione quadro 2002/584/GAI obbliga lo Stato di esecuzione a consegnare la persona oggetto di mandato d’arresto europeo indipendentemente dai contenuti della propria legge penale, purché nello Stato di emissione il massimo della pena o della misura di sicurezza privative della libertà for every tali reati sia pari o superiore a tre anni. L’elenco dei reati per cui obbligatoriamente non si applica website il principio di doppia incriminazione è contenuto nell’art. 2, par. two della decisione quadro. For each tutti gli altri reati gli Stati di esecuzione hanno facoltà di decidere autonomamente. Ne consegue che, for each i reati non inclusi nella lista, l’abolizione del principio di doppia incriminazione manca di uniformità. La lista dell’artwork. 2, par. 2 può essere ampliata senza necessità di una modifica della decisione quadro, con decisione all’unanimità del Consiglio previa consultazione del Parlamento europeo.

Esso è redatto in modo che risulti che l'interessato l'ha espresso volontariamente e con piena consapevolezza delle conseguenze. A tal good la persona ha diritto ad essere assistita da un consulente legale;

La presente decisione quadro non pregiudica gli obblighi dello Stato membro di esecuzione qualora il ricercato vi sia stato estradato da uno Stato terzo e sia tutelato dalle norme in materia di specialità contenute nell'accordo in virtù del quale ha avuto luogo l'estradizione. Lo Stato membro di esecuzione prende tutte le misure necessarie for every chiedere immediatamente l'assenso dello Stato dal quale il ricercato è stato estradato in modo che questi possa essere consegnato allo Stato membro emittente.

Quale? Continua a leggere l’articolo così ti spiego appear abbiamo risolto il grande problema che affliggeva il nostro assistito.

Sotto questo aspetto, va evidenziato che il sistema rischia di perseguire le proprie finalità mediante una illegittima compressione dei diritti difensivi e della libertà personale dell’individuo.

A titolo esemplificativo: la consegna può essere rifiutata se parte dei reati oggetto del MAE here è stata compiuta nello Stato in cui la persona è stata arrestata e tale Stato si impegni advert esercitare l’azione penale for each tali reati.

Parte dunque la procedura in Italia (davanti alla Corte di Appello del luogo in cui l’arrestato è stato fermato) al fantastic di stabilire se – in virtù del mandato di arresto europeo – l’uomo doveva essere consegnato alle Autorità here Romene for every l’esecuzione – in Romania – della pena di condanna advertisement anni three e mesi cinque di reclusione per guida senza patente ed evasione fiscale.

La peculiarità è che lo stesso trattamento scelto for every i cittadini dello Stato membro di esecuzione va obbligatoriamente riservato, nel caso di mandato esecutivo, alle altre persone che in questo Stato dimorino o risiedano e, nel caso di mandato processuale, ai residenti.

3. L'autorità giudiziaria dell'esecuzione dà il suo assenso alla consegna advertisement un altro Stato membro secondo le seguenti regole:

Report this page